Africa, no profit, sciamanesimo, Madre Natura

Mi sono innamorato prima dell′antropologia e poi delle culture che da antropologo avrei dovuto osservare.
Ho viaggiato, studiato, sopportato, goduto nei paesi della Africa sub sahariana. In particolare della zona della cosiddetta Route des Esclaves, tra i territori del Burkina Faso, del Togo, Ghana, Benin, Nigeria. Mi sono innamorato di queste terre nel 2001. Anche se era già diversi anni che andavo in Africa. 1996: Recita il vecchio e mio primo passaporto.
Anche se adesso vivo in Italia, non ho mai abbandonato quelle culture, anzi le ho reincrociate, nelle terre della diaspora nera, che poi ho visitato: Brasile. E Cuba.
Mi sono ritrovato talmente immerso nella cultura afrodiscendente, e alla fine l′ho scelta come metafora per molte cose fino a oggi.
Ho scelto il punto di vista dei culti alla divinità ancestrali.
Ho visto praticare e che sto imparando a farlo sempre meglio.
L′aver scelto di appartenere a questo mondo, a questa terra, mi ha dato un punto di vista su culture e tradizioni, su priorità e illusioni, su gioia e dolore che naturalmente, come tutti, attraverso.
È anche grazie a questo che posso attraversare, le terre manageriali delle multinazionali (il mio mestiere) riportando dentro un equilibrio, frutto, delle immagini sempre vive di mondi contrastanti.
CONTATTAMI
Email: lucadamic@gmail.com
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni